Tu sei qui

UAT - Vicenza

Abbonamento a feed UAT - Vicenza UAT - Vicenza
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Ufficio VIII
Aggiornato: 53 min 55 sec fa

Marco Bussetti in visita dal Prefetto di Vicenza

6 ore 7 min fa

Il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Marco Bussetti, ha incontrato oggi il personale dell’Ufficio di Ambito Territoriale Territoriale di Vicenza e, successivamente, ha fatto visita al Prefetto, Salvatore Caccamo. Ribadita la stretta collaborazione tra Prefettura e Scuola a Vicenza per la promozione dei più giovani a scuola e sul territorio.

Visita di cortesia del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Marco Bussetti, in Prefettura a Vicenza. Accompagnato dal direttore dell’Ufficio scolastico di Vicenza, la dottoressa Nicoletta Morbioli, ha incontrato oggi, 16 aprile, alle ore 11, il prefetto, dottor Salvatore Caccamo.

Bussetti ha assunto la direzione dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto lo scorso settembre e sta incontrando i prefetti delle diverse province per una migliore relazione tra scuola e territorio. L’incontro si è svolto in Prefettura, dopo che Bussetti aveva incontrato il personale dell’Ufficio di ambito territoriale (già provveditorato) di Vicenza.

Il Prefetto ha evidenziato come la prossima Festa della Repubblica sarà una festa del territorio, in occasione della quale il Palazzo del Governo verrà aperto a tutta la comunità, ivi comprese le rappresentanze studentesche. Ciò anche a conferma del percorso intrapreso da tempo con le istituzioni scolastiche di affiancamento degli studenti nel loro percorso didattico.

Nel solco del perseguimento di tale obiettivo, si inseriscono l’ormai consolidato progetto di educazione stradale “La Strada Giusta”, il protocollo promosso dalla Prefettura e sottoscritto anche dall’Uat di Vicenza per il contrasto alla violenza sulle donne e la prossima realizzazione del progetto in materia di educazione alla legalità e contrasto al fenomeno del disagio giovanile denominato “Le regole scendono in campo: il valore delle regole tra sport, scuola e società”, il quale culminerà prossimamente con un triangolare di calcio allo Stadio “Menti”.

Bussetti ha confermato che la scuola c’è. Il dialogo con il territorio e con le istituzioni dello Stato è fondamentale, così come è basilare l’attenzione ai giovani che possono trovarsi in difficoltà e l’educazione al rispetto delle regole. L’amministrazione scolastica è in prima linea per assicurare l’efficace funzionamento delle reti di scuole e l’implementazione delle numerose progettualità che gli Istituti Scolastici, nella loro autonomia, realizzano con enti e istituzioni del territorio.

In foto: Morbioli, Bussetti e Caccamo.

Concorso Onesti nello Sport – scadenza iscrizioni 3 maggio 2024

Mar, 16/04/2024 - 15:16

Al via la XII edizione del concorso Onesti nello Sport, promosso dalla Fondazione Giulio Onesti e dal CONI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani – attraverso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri – e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, con il sostegno del Comitato Italiano Paralimpico.

Il concorso è rivolto agli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, e ha come oggetto la produzione di un breve video. Il tema di questa edizione è: “Lo sport contro ogni discriminazione”. Il movimento olimpico pone tra i suoi valori fondanti i principi di uguaglianza, rispetto e inclusione e si impegna con il suo operato affinché nella pratica sportiva tutti abbiano pari diritti e opportunità. Nonostante siano stati fatti significativi passi in avanti verso uno sport inclusivo, la realtà ci restituisce tuttavia uno scenario nel quale i fenomeni discriminatori sono purtroppo tutt’altro che straordinari. Questi non riguardano solo lo sport, ma lo sport può fare molto per invertire la rotta e riscrivere le regole del gioco.

Sarà possibile iscriversi entro il 3 maggio 2024 e inviare i propri lavori entro il 28 maggio 2024; i vincitori saranno premiati con un viaggio per assistere a un evento di rilievo internazionale legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2024.

Ulteriori informazioni sui termini di partecipazione e invio possono essere reperite sul sito www.fondazionegiulioonesti.it all’apposita sezione.

Work-Shop Interattivi gratuiti sul tema dell’”INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, sabato 13 aprile 2024, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, Polo Giovani B55.

Ven, 05/04/2024 - 12:02

Iniziativa rivolta agli Studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado. Per conoscere i dettagli e le modalità di iscrizione, si invita a consultare la nota AOOUSPVI n. 3335 del 05 aprile 2024, già inviata agli Istituti Scolastici.

Concorso di idee: “Costruire un futuro senza mafie: idee e progetti per promuovere la cultura della Legalità”.

Ven, 05/04/2024 - 12:02

Iniziativa rivolta agli Studenti frequentanti la classe quarta della Scuola Secondaria di secondo grado. Per maggiori informazioni consultare la nota AOOUSPVI n. 3281 del 03 aprile 2024, già inviata alle Segreterie degli Istituti Scolastici.

“Sii te stesso a modo mio. Crescere nell’epoca della fragilità adulta” 8 aprile 2024 ore 16.30 Seminario del dott. Matteo Lancini nell’ambito del progetto ““Crescere con successo: educazione, autoimprenditorialità e benessere nei percorsi scolastici”

Gio, 04/04/2024 - 09:38

Con il seminario del dott. Lancini prendono avvio le attività del percorso formativo per insegnanti “Crescere con successo: educazione, autoimprenditorialità e benessere nei percorsi scolastici” che l’IC 5 di Vicenza realizza con il sostegno della reta Orientainsieme e della Camera di Commercio di Vicenza.
Tutti i dettagli nell’allagata descrizione del progetto e nella Locandina dell’evento.

Progetto-Crescere-con-successo-Camera-di-commercio-di-Vicenza

FASE REGIONALE COMPETZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE RUGBY TAG 1° GRADO E FASE REGIONALE PROMOZIONALE 2° GRADO- ROVIGO 30 APRILE 2024

Gio, 28/03/2024 - 14:49

Si invita a prendere visione della notizia in oggetto, pubblicata in data odierna sul sito USRV, al seguente link:

https://istruzioneveneto.gov.it/20240328_29065/

FASE REGIONALE COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE PALLAMANO 1° GRADO- ODERZO TV 19 APRILE 2024

Gio, 28/03/2024 - 14:47

Si invita a prendere visione della notizia in oggetto, pubblicata in data odierna sul sito USRV, al seguente link:

https://istruzioneveneto.gov.it/20240328_29060/

Evento “La giustizia dell’incontro: dialogo tra Agnese Moro e Maria Grazia Grena” – venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Gio, 28/03/2024 - 08:55

Iniziativa rivolta agli Studenti delle classi quarte e quinte della Scuola Secondaria di secondo grado. Per maggiori dettagli si invita a prendere visione della nota AOOUSPVI n. 3073 del 27 marzo 2024, già inviata alle Segreterie degli Istituti Scolastici.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.98 del 07/06/2023 agg.07/08/2023 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie