Tu sei qui

UAT - Vicenza

Abbonamento a feed UAT - Vicenza UAT - Vicenza
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Ufficio VIII
Aggiornato: 37 min 14 sec fa

Consiglio comunale dei bambini e delle bambine di Vicenza

Ven, 29/05/2026 - 08:23

Si è svolta nella mattinata del 26 maggio, in Sala Bernarda a Palazzo Trissino, la seduta conclusiva del Consiglio comunale delle bambine e dei bambini (Cocoba), il progetto promosso dall’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza e dedicato alla partecipazione attiva degli alunni delle scuole primarie cittadine.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo, insieme all’intera giunta comunale e al presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Zaramella, alla dirigente dell’Ufficio territoriale scolastico di Vicenza Nicoletta Morbioli, alla presidente di Ipab Minori Isabella Cominato, oltre ai rappresentanti delle scuole coinvolte, agli insegnanti e ai bambini eletti nel consiglio comunale dei più piccoli.

Il Sindaco della città di Vicenza e quello del Consiglio dei Bambini/e

 

Scopo della mattinata è stato concludere il progetto con un bilancio delle competenze e conoscenze acquisite e dei risultati ottenuti nel corso dell’anno, ma anche per presentare al sindaco le proposte elaborate dagli alunni-consiglieri: i Giardini scolastici, da realizzare con arredi e attrezzature per rendere più fruibili gli spazi verdi disponibili nelle scuole, le Scuole in fiera, cioè un evento da organizzare l’anno prossimo e a cui parteciperebbero tutti gli istituti cittadini per presentare le varie attività, e il Parco ideale, ideato dai ragazzi e da realizzare in uno degli spazi verdi della città.

Il progetto ha coinvolto 16 scuole primarie cittadine e decine di classi quarte e quinte in un’esperienza di educazione civica, rappresentanza democratica e confronto sulle esigenze della città viste dallo sguardo dei più giovani.

 

Il Consiglio dei Bambini/e, il Consiglio Comunale, la Dirigente Morbioli e tutti i presenti

 

Ogni scuola è diventata un seggio elettorale in cui si sono candidati ben 160 alunni; tutta la popolazione scolastica ha partecipato al voto e sono stati eletti i componenti del Consiglio comunale dei Bambini, che hanno poi svolto il loro “mandato” sia a scuola che nell’Assemblea di marzo e poi nelle commissioni tematiche di marzo e aprile.

Dopo la presentazione, ciascuna proposta è stata sottoposta al voto del Cocoba e idealmente consegnata alla giunta Possamai per la sua futura realizzazione.

-I bambini e le bambine hanno compreso la differenza tra una proposta ed un’interrogazione – ha detto la Dirigente Morbioli nel suo intervento – riflettendo su ciò che fosse possibile e realistico progettare e proporre. Hanno imparato ad ascoltare e a trovare compromessi tra temi diversi, anche unendo ambiti e proposte simili. Hanno capito che è importante il momento di confronto, per confutare le idee e non le persone. Ora tocca a noi adulti realizzare le loro idee-.

 

 

L’intervento della Dirigente Morbioli

Rassegna stampa: dal GdV IL_GIORNALE_DI_VICENZA_27052026

Educazione finanziaria a Cartigliano

Mer, 27/05/2026 - 08:03
Organizzare un mercatino a scuola è un modo eccellente per trasformare concetti astratti come costo, ricavo e guadagno in un’esperienza pratica e coinvolgente. Questa attività permette agli studenti di simulare un vero sistema economico, imparando a gestire un budget e a comprendere il valore del denaro attraverso il gioco. È questa l’iniziativa organizzata da docenti e bambini/e della Scuola Primaria di Cartigliano, con la collaborazione del Comitato Genitori. Creazione della moneta: Gli studenti della Scuola Secondaria di I grado hanno disegnato le banconote personalizzate mentre i compagni della primaria hanno prodotto le monete con la stampante 3D, così da poter familiarizzare con il conteggio.

Le monete e le banconote “Antonibon”

Allestimento: Il 26 maggio il cortile della scuola è stato allestito in un mercato con banchi dedicati a diversi prodotti (oggetti riciclati, manufatti realizzati personalmente e altri in Mistery box). Definizione dei prezzi: Gli alunni hanno deciso il valore dei loro prodotti ed ognuno aveva un budget a disposizione per iniziare l’attività commerciale, mentre ai clienti è stato dato un voucher da cambiare in monete o banconote. Tra i clienti, vi erano: la Dirigente scolastica Natascia Furlani, il Sindaco Germano Racchella e la Dirigente dell’UAT di Vicenza Nicoletta Morbioli.

Il regolamento del Mercato

Esercitazione matematica: L’attività obbliga a fare calcoli rapidi per pagamenti e resti, migliorando le competenze aritmetiche in contesti reali.

Da sx: il Sindaco Racchella, la Dirigente Furlan, la Dirigente UAT Morbioli e l’assessore all’istruzione Gnoatto

Ordinanze ministeriali di indizione Esami di Stato per abilitazione all’esercizio delle libere professioni – Sessione 2026

Lun, 18/05/2026 - 15:37

Pubblicate le Ordinanze Ministeriali 76, 77 e 78 del 9 maggio 2026 di indizione degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione, rispettivamente,
di Agrotecnico e Agrotecnico laureato, di Geometra e Geometra laureato, di Perito agrario e Perito agrario laureato – Sessione 2026.
Le ordinanze sono altresì reperibili nel sito dell’USR per il Veneto all’indirizzo: https://istruzioneveneto.gov.it/20260513_41372/

Le domande devono essere presentate entro il termine perentorio del 15 giugno 2026.

 

aBILITAZIONE-LIBERA-PROFESSIONE-m_pi.AOOUSPVI.REGISTRO-UFFICIALEE.0005826.13-05-2026

Pink For life con l’IC Toaldo di Montegaldella

Lun, 18/05/2026 - 09:00

Si è svolta domenica 17 maggio 2026, a Montegaldella, la camminata non competitiva organizzata dall’Istituto Comprensivo “G. Toaldo” a favore della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. La manifestazione si è svolta con il valido supporto della Protezione Civile, del Gruppo Alpini e della Pro loco, presenti per la consegna dei braccialetti e delle magliette a tutti i partecipanti, per l’efficace supporto durante i due percorsi di 4 e 8 km, nonché per la preparazione dei rifocillanti ristori e del pasta party finale.

 

La maglietta e lo striscione di apertura dell’evento

 

Dopo l’alzabandiera, partenza per il meraviglioso tragitto immerso nel verde, insieme alla Dirigente Anna De Maria e al Sindaco Ciro Piccoli. Hanno partecipato all’evento anche la Dirigente dell’UAT di Vicenza Nicoletta Morbioli, le Dirigenti Scolastiche Adele Tropiano (IC di Sandrigo) e Maria Giovanna Pace (IC di Sarcedo), oltre ad Andrea Nardin, Sindaco di Montegalda e ad Elisa Bastianello, Sindaco di Grisignano di Zocco.

La maglietta e lo striscione di apertura dell’evento

 

A fine camminata i partecipanti hanno potuto visitare la suggestiva mostra: “Alchimia di Ghiaccio e Fuoco”, allestita dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Toaldo presso l’antica Ghiacciaia di Montegaldella, struttura ipogea della prima metà del 1700, costruita per la conservazione del ghiaccio e degli alimenti ed ora utilizzata come location per eventi culturali.

Festa finale, poi, con consegna di un assegno di euro 2.000 alla Lilt e di un pendente realizzato con smalti a fuoco su rame alla Dirigente Morbioli da parte delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Toaldo.

Il momento della consegna dell’assegno alla Lilt e il pendente realizzato dagli alunni

 

CHIMICA CHE PASSIONE!

Lun, 18/05/2026 - 07:53

La XXIV Gara Nazionale degli Istituti Tecnici (indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie) si è svolta il 14 e 15 maggio 2026 presso l’ITIS “Alessandro Rossi” di Vicenza.

La competizione ha coinvolto i migliori studenti del quarto anno a livello nazionale.

Gli studenti e i docenti accompagnatori accolti all’ITIS “Rossi”

Le prove teoriche e pratiche si sono basate sui programmi curricolari del terzo e quarto anno del percorso di studi in Chimica e Materiali.

La gara, che è inserita dal Ministero dell’Istruzione nel programma per la valorizzazione delle eccellenze, è stata organizzata in modo eccezionale dal Dirigente Scolastico Alberto Frizzo e dal gruppo dei docenti e del personale ATA dell’ITIS vicentino, coordinati dal Prof. Bonomi Renato.

-Dei trentadue studenti presenti, dieci sono ragazze – ha esordito la Dirigente dell’UAT di Vicenza Nicoletta Morbioli – segno che gli Istituti Tecnici si stanno impegnando per abbattere la disparità di genere nelle discipline STEM, elemento fondamentale per l’innovazione sociale, culturale ed economica. Uno dei pregiudizi più diffusi è che le ragazze non siano portate per le materie scientifiche. Nulla di più falso: nel corso del ciclo di istruzione primaria le bambine si dimostrano appassionate di STEM, interesse che diminuisce nel corso degli anni, probabilmente a causa anche della mancanza di incoraggiamento e degli stereotipi di genere, delle aspettative della società, dei genitori e dei modelli di comportamento che ancora siamo portati a seguire. C’è ancora tanto da fare, ma siamo sulla buona strada -.

Gli studenti, insieme al DS Frizzo, alla Dirigente Morbioli e al Prof. Bonomi

Per gli ospiti sono state organizzate anche visite alla nostra meravigliosa città ed una cena con una torta speciale.

La torta a tema “Gara nazionale di chimica a Vicenza”

XII Festival Teatro Scuola con il gruppo: “Liberi dentro”

Mer, 13/05/2026 - 08:07

Sabato 9 maggio 2026, presso il Teatro Smeraldo di Valeggio sul Mincio, si è svolta la XII rassegna del “Festival Teatro Scuola”, che ha lo scopo di promuovere l’uso del linguaggio teatrale nelle attività scolastiche, vista l’importanza che assume la drammatizzazione nel processo didattico, oltre che in quello educativo.

La Giuria ha consegnato una menzione speciale al gruppo classe dell’ITE “G. Piovene” di Vicenza della Casa Circondariale “Filippo del Papa”, che ha partecipato con la rivisitazione in sette atti dell’Inferno della Divina Commedia.

Una commissione di esperti, nei giorni precedenti la rassegna teatrale, si era recata all’interno della struttura per assistere alla messa in scena dello spettacolo, attribuendo una valutazione alla rappresentazione con attenzione alla presenza scenica, alla vocalità, alla coerenza musicale, alle scenografie, ai costumi e alla tenuta narrativa.

Il tema del concorso di quest’anno era: “Il senso della meraviglia”.

-Con la legge Gozzini del 1986 – ha spiegato la Dirigente dell’UAT Nicoletta Morbioli al pubblico presente in sala – si è messa nero su bianco la consapevolezza che tutti i carcerati, anche quelli condannati alle pene più lunghe come questi dell’art. 41 bis, possono essere inseriti in un programma di riabilitazione attraverso la partecipazione a corsi di studio, di formazione professionale  e attività culturali quali il teatro, affinché possano un domani, quando usciranno dal carcere, cercare di ridare almeno una parte di quello che hanno tolto alla società con il loro reato -.

Sul palco, a ritirare il premio dalle mani del Direttore del Festival Lo Duca Francesco, erano presenti la Dirigente dell’UAT Nicoletta Morbioli, la Dirigente Scolastica dell’ITE “Piovene” Loredana Russo e i due docenti che hanno portato avanti l’attività teatrale in carcere grazie ai fondi PNRR, i professori Massimo Achilli e Chiara Gianesin.

Foto dell’evento:

La Dirigente Morbioli dell’UAT di Vicenza

Educazione ambientale e cittadinanza attiva: concluso il percorso dei Carabinieri Forestali negli Istituti Comprensivi vicentini

Mar, 12/05/2026 - 15:03

Si è concluso l’8 maggio 2026, presso la Scuola “IC 8 VICENZA Secondaria Trissino” di Vicenza, il ciclo di incontri di educazione ambientale rivolto agli Istituti Comprensivi della provincia, realizzato dai Carabinieri Forestali del Gruppo di Vicenza in collaborazione con l’Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Vicenza, nell’anno scolastico 2025/2026.

L’iniziativa, che si rinnova da anni riscuotendo un’ampia adesione da parte delle istituzioni scolastiche del territorio, ha coinvolto oltre 20 scuole della provincia di Vicenza, permettendo la partecipazione di circa 1.200 alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Un percorso strutturato e modulato in base all’età degli studenti, inserito a pieno titolo nel curricolo di Educazione civica, con l’obiettivo di diffondere una solida cultura del rispetto della natura e della legalità ambientale.

Durante gli incontri sono stati affrontati temi centrali per la formazione di cittadini consapevoli: educazione ambientale e sostenibilità, tutela della flora e della fauna, conoscenza delle specie a rischio e approfondimenti sulla Convenzione di Washington (CITES). L’approccio adottato dai Carabinieri Forestali si è basato sull’interpretazione della natura, valorizzando le dimensioni emotive e cognitive degli studenti e favorendo la costruzione di un legame autentico con l’ambiente.

Quest’anno, in particolare, grazie al confronto e alla condivisione con l’Ufficio Scolastico, è stato introdotto un focus sul potere educativo degli alberi, intesi non solo come elementi naturali ed ecosistemici, ma anche come portatori di valori culturali, storici e simbolici.
Come ha sottolineato il Colonnello Miceli, «gli alberi, attraverso la loro rete radicale, rappresentano la forza della collettività e sono legati alla storia, alle tradizioni e all’identità delle comunità; ispirano empatia, solidarietà, saggezza e resilienza».

In quest’ottica, durante gli incontri è stata presentata di volta in volta una specie arborea significativa per il territorio, tra cui la secolare “Grande Quercia del Monte Calvarina” di Arzignano, maestosa roverella testimone di importanti eventi storici e simbolo vivente di resistenza e capacità di rinascita nonostante i danni subiti nel tempo.

«L’intervento dei Carabinieri Forestali nelle scuole rappresenta un pilastro fondamentale dell’educazione ambientale – ha commentato la Dirigente dell’Ufficio Ambito Territoriale di Vicenza, Nicoletta Morbioli –. Imparare ad apprezzare il valore delle nostre risorse naturali è il primo passo per tutelarle. Trasmettendo il senso della protezione del nostro patrimonio di flora e fauna, che rappresenta circa il 60% della biodiversità europea, studenti e studentesse diventano da semplici osservatori veri custodi della natura».

Il percorso conferma l’importanza della sinergia tra scuola e istituzioni dello Stato nella costruzione di una comunità educante attenta ai temi della sostenibilità, della legalità e della responsabilità condivisa verso l’ambiente, offrendo alle giovani generazioni strumenti concreti per leggere e rispettare il mondo che le circonda.

I due appuntati mentre spiegano agli alunni

 

I due appuntati, il Col. Miceli, la Dirigente UAT Morbioli e la DS dell’IC 8 Vicenza Coccarielli

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.10 del 05/06/2024 agg.28/08/2024 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie