Tu sei qui

Libri

 

Cliccare sull'immagine per approfondimenti

ADHD: Strumenti e strategie per la gestione in classe

Il testo presenta una gamma di strategie utili per affrontare i problemi, uscendo così a centrare l’obiettivo di aiutare un allievo con ADHD. Russel Barkley svolge da più di 40 anni attività clinica con migliaia di studenti, insegnanti e scuola.

ADHD: Iperattività e disattenzione a scuola

Il volume è costituito da una guida e da un workbook e si basa sul modello “a due vie” articolato sulle dimensioni energetica e organizzativa, come soluzione innovativa nel contesto educativo. Metodi, strumenti e strategie. Schede operative per il lavoro individuale e per la classe.

ADHD: Cosa fare (e non) guida rapida per insegnanti

Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta istruzioni mirate e “pronte all’uso” per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

ADHD a scuola

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel settore, la guida presenta non solo le caratteristiche del disturbo e le ricadute in ambito scolastico, ma anche le strategie per la gestione dell’attenzione e delle difficoltà comportamentali e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo.

ADHD e compiti a casa

Il testo propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa, promuovendo così un migliore approccio allo studio.

Manuale di allenamento all'autodisciplina

"Mi chiamo Capitan Gedu, ti guiderò in un percorso ambientato nella foresta in cui ti insegnerò tanti esercizi sotto forma di gioco, segreti e strategie con i quali diventerai esperto nelle quattro nobili abilità: pazienza, concentrazione, ordine, fiducia in sé stessi. Potrai allenarti tutte le volte che vorrai, portare con te il manuale e rileggere i miei segreti quando ne avrai bisogno: ti aiuterà ad affrontare e superare molte situazioni difficili. Sarà un addestramento duro, che richiederà impegno e costanza! Dovrai metterci testa e cuore! Ma ti assicuro che alla fine i tuoi sforzi saranno ripagati perché tu diventerai... più forte!".

Manuale di allenamento alla gestione della paura 

Lo scenario dell'allenamento stavolta è quello del mare in tempesta: come le onde possono travolgerci, così possono darci una forte spinta se impariamo a cavalcarle. Allo stesso modo, la paura può travolgerci oppure possiamo imparare a gestirla.

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.30/08/2021 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie