Tu sei qui

L'alunno iperattivo in classe

Descrizione

Il testo L'alunno iperattivo in classe propone specifiche procedure per potenziare le capacità di autocontrollo emotivo degli insegnanti e descrive specifiche strategie di modificazione del comportamento da applicare in classe.

Il disturbo si crea spesso dall'incontro-scontro tra un bambino che assume determinate modalità di comportamento e un ambiente impreparato a reagire nel modo più adatto.

L'attuazione sistematica e precisa dei metodi descritti favorisce l'instaurarsi di un rapporto positivo con il bambino iperattivo, oltre che portare a un miglioramento generale del clima della classe. Anche se l'iperattività, l'impulsività e la disattenzione non potranno essere eliminate del tutto, molti alunni conseguiranno una netta riduzione di comportamenti problematici e otterranno un maggior senso di autoefficacia.

 
Dettagli

Autore:

Mario Di Pietro, Elena Bassi, Giorgio Filoramo

Editore: Erickson

Collana: Guide per l'educazione

Anno edizione: 2001

In commercio dal: 14 settembre 2001

Pagine: 246 p., Brossura 

EAN: 9788879464109

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.10 del 05/06/2024 agg.28/08/2024 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie