Tu sei qui

Mission

Il Servizio Provinciale Disturbi di Comportamento è composto da un gruppo di docenti esperti e motivati che dal 2010 sono in formazione specifica con la supervisione del Dr. Daniele Fedeli ricercatore di pedagogia speciale dell’Università di Udine.

Il Gruppo, il cui responsabile è il Dr. Luca Saggioro, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Lonigo, responsabile della Scuola Polo per l’Inclusione di Vicenza e del CTI Area Berica, è coordinato dalla Referente per l’Inclusione Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, Dr.ssa Claudia Munaro.

Il SeDICO è un servizio provinciale di supporto organizzativo, educativo e didattico al personale scolastico, agli alunni, alle famiglie delle Istituzioni scolastiche statali della provincia di Vicenza. In esso operano docenti con specifiche competenze sui disturbi del comportamento.

Promuove la cultura della presa in carico educativa di bambine/bambini, alunne/alunni, studentesse/ studenti con disturbi del comportamento. Favorisce l'applicazione delle nuove tecnologie alla didattica. Incoraggia la cooperazione tra docenti, con scambio di buone pratiche, di esperienze e di conoscenze. Accoglie e orienta le famiglie degli studenti coinvolti. Agisce in sinergia con gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio.

Si concretizza nelle seguenti azioni:

  • Supporto organizzativo-educativo-didattico presso le scuole richiedenti   
  • Formazione a tutto il personale scolastico, ai docenti e agli alunni delle classi inclusive per attivare esperienze di tutoring   
  • Sportello di ascolto on line per docenti e famiglie   
  • Sito web con articoli, materiali didattici, indicazioni sito-bibliografiche e proposte di interesse  

Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento (GIDC

I docenti del gruppo SeDICO si propongono nelle scuole come operatori e come formatori per il personale scolastico in stretta collaborazione con gli specialisti dei Servizi aderenti al Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento.

Il Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento è stato istituito il 15 aprile 2013 e vi aderiscono i dirigenti scolastici responsabili dei 5 Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI), del Centro di Supporto Territoriale per le Tecnologie (CTS), del Servizio Disturbi di Comportamento con un suo docente rappresentante, della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), dei rappresentanti delle ULSS, dei Servizi Accreditati La Nostra Famiglia e Villa Maria, dei Pediatri dell’ULSS 6. L’attività del Gruppo, con cadenza mensile, svolge un ruolo primario e strategico per identificare modalità diagnostiche, strumenti e linee di intervento pedagogiche e scolastiche condivisi da estendere a tutti i servizi sanitari e le scuole della nostra provincia.

In particolare il Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento si è posto l’obiettivo di riassumere in un documento le buone prassi inclusive proattive, ciò che la scuola deve pianificare prima per creare un ambiente strutturato, facilitante e positivo per promuovere il successo formativo di tutti gli alunni ma in particolare di quelli con disturbi di comportamento (L.104), e gli interventi educativi specifici che il personale scolastico può attivare come risposta ai comportamenti problema o disadattivi gravi di questi alunni. Compito del Gruppo sarà inoltre quello di identificare degli strumenti di osservazione da proporre alle scuole utili sia a formulare e verificare interventi educativi e didattici specifici sia a identificare eventuali segni predittori di insorgenza dei disturbi di comportamento (per alunni senza certificazione) che andranno segnalati ai Servizi secondo una specifica prassi corredata da modulistica.

Di seguito i nominativi dei membri del Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento (GIDC)

Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza

Dr. Claudia Munaro, Referente per l’Inclusione Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza.

Centri Territoriali per l’inclusione

Dr. Margherita Parolin, referente CTI Bassano Asiago
Dr. Mario Chiarello, referente CTI Alto Vicentino
Dr. Luca Saggioro, referente CTI Area Berica
Dr. Antonella Sperotto, referente CTI Montecchio Arzignano
Dr. Vincenzo Trabona, referente CTI Vicenza

Centro Supporto Territoriale per le Tecnologie

Dr. Giuseppe Sozzo, referente CTS Da Schio Vicenza

Sportello Provinciale Autismo e Servizio Disturbi di Comportamento

Dr. Luca Saggioro, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Lonigo, responsabile della Scuola Polo per l’Inclusione di Vicenza e del CTI Area Berica.

ULSS e Servizi Accreditati

ULSS 7 Pedemontana

Dr. Debora Tripodi, neuropsichiatra
Dr. Roberta Cernetti, neuropsichiatra

ULSS 5

Dr. Marco Pagliai, psicologo

ULSS 6

Dr. Ferrazzi Beatrice, dirigente psicologa e psicoterapeuta

Dr. Paolo Augusto Magrini, neuropsichiatra
Dr. Bruno Ruffato, medico chirurgo pediatra

 

Presidio Riabilitativo Villa Maria

Suor Renata Giandesin, coordinatore
Dr. Alberto Permunian, neuropsichiatra

Centro di Riabilitazione La Nostra Famiglia

Dr. Maria Rosaria Martina, responsabile neuropsichiatra

FISM

Dr. Milena Baghin, presidente FISM
Dr. Matteo Parisen, collaboratore di segreteria FISM

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.26/03/2020 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie