Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato l’avviso prot. AOODRVE n. 35825 del 13 novembre 2025, relativo alla convocazione della prova scritta prevista per i giorni 1, 2 e 4 dicembre 2025.
Avviso prot. AOODRVE n. 35825 del 13-11-2025 e Albo n. 716/2025
Su indicazione dell’Ufficio II: il Dipartimento della Pubblica Sicurezza organizza una giornata-evento di formazione in materia di educazione e sicurezza stradale.
L’iniziativa, rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, si terrà il giorno 19 novembre 2025, secondo il programma allegato alla presente e potrà essere seguita in diretta streaming, a partire dalle ore 10.00, attraverso il link fornito dal medesimo Dipartimento, https://www.youtube.com/watch?v=-fjywmkgWV0
Le Istituzioni scolastiche interessate alla partecipazione da remoto, potranno comunicare l’adesione in tal senso entro il 18 novembre 2025 all’indirizzo di posta elettronica polstrada.comunicazione@poliziadistato.it.
Per ogni ulteriore informazione e per prendere visione del programma si rinvia ad un’attenta lettura degli allegati.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III – Sezione Scuole Non Statali: si pubblica la Nota, di cui all’oggetto.
Scadenza trasmissione dichiarazione all’U.A.T. competente: 10 dicembre 2025
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III – Sezione Scuole Non Statali: si pubblica la Nota, di cui all’oggetto.
Scadenza presentazione istanze: 10 dicembre 2025
AllegatiPer il giorno 19 novembre prossimo, dalle 10:00 alle 13:00, il Servizio Polizia Stradale nazionale ha organizzato un evento al quale è possibile partecipare in diretta streaming dalle proprie aule.
Il programma dell’evento prevede la piece teatrale “17 minuti” e un successivo talk per approfondire le tematiche emerse.
I temi trattati nell’incontro sono coerenti ed integrano quelli affrontati negli incontri formativi de “La Strada Giusta-Mobilità Sicura”
Per ogni ulteriore dettagli si invita a fare riferimento alla nota allegata:
GiornataVittimeStrrdaa_m_pi.AOOUSPVI.REGISTRO-UFFICIALEU.0016835.13-11-2025
Comunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato l’AVVISO prot. n. 35726 del 13 novembre 2025, di cui all’oggetto, unitamente ai prospetti degli esiti della FASE 1, per le nomine del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado dalle graduatorie di merito dei concorsi regionali – A.S. 2025/26.
Le funzioni saranno accessibili attraverso il portale POLIS – Istanze on line – dalle ore 11.30 del 13 novembre 2025 alle ore 11.30 del 14 novembre 2025.
Su indicazione dell’Ufficio II: ai sensi della nota MIM protocollo n. 3289 del 20.10.2025 e all’Avviso Pubblico per ricerca “Tutor Sportivi Scolastici” – Art.4, Progetto Nazionale “Scuola Attiva Kids” per la scuola primaria – anno scolastico 2025/26, si pubblica il link dove visionare gli elenchi graduati provvisori dei tutor https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/kids/il-progetto.html
In relazione ai reclami si richiamano tempi e modalità definiti con l’Avviso Pubblico per candidature a tutor sportivo scolastico diramato attraverso il portale di sport e salute nel sito: https://bandi.sportesalute.eu/bandi/6852b628466987705a05d92f
Su indicazione dell’Ufficio III: si comunica che sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito è reperibile l’Avviso prot. AOODGPER n.213920 del 12 novembre 2025, di pubblicazione del calendario della prova finale di valutazione della procedura selettiva per l’attribuzione delle posizioni economiche finalizzate alla valorizzazione professionale del personale A.T.A. all’interno delle Aree, di cui al decreto ministeriale n. 140 del 12 luglio 2024.
Link MIM: https://www.mim.gov.it/web/guest/-/avviiso-n-213920-del-12-novembre-2025
Comunicazione della Direzione Generale: si invitano i Dirigenti scolastici interessati a far pervenire la propria manifestazione di disponibilità entro e non oltre il 13 novembre 2025 ore 23:59 esclusivamente mediante posta certificata all’indirizzo: drve@postacert.istruzione.it.
Su segnalazione dell’Ufficio II si pubblica la locandina e le indicazioni per l’iscrizione all’aggiornamento gratuito Special Olympics Italia – corso di formazione per insegnanti, accreditato MIM, che si svolgerà online, il 4 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Il corso, completamente gratuito, è stato autorizzato ed è disponibile in piattaforma SOFIA con ID n. 153239.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: in riferimento alla nota AOODRVE prot.n.35547 del 12.11.2025, si comunicano le iniziative promosse da FEduF per l’anno scolastico 2025-26, rivolte a tutti gli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione.
Per i termini e le modalità di partecipazione e ulteriori informazioni si rinvia a un’attenta lettura della nota allegata.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: si comunica che nel portale riservato Sharepoint (accesso con le credenziali della segreteria e/o del Dirigente Scolastico) sono pubblicati i materiali del webinar “Presentazione degli esiti del Monitoraggio sull’ Educazione alla Legalità e sulla prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo – Rilevazione Buone Pratiche – a.s. 2024/2025, del Catalogo Buone Pratiche e delle iniziative formative a.s. 2025-2026”, posti in essere dall’Area 2 Ufficio II – Legalità, politiche giovanili e partecipazione, accessibili tramite il seguente percorso: Documenti pubblici > Area 02 – Bullismo-cyberbullismo-legalità > 2025-2026
Con riferimento alla notizia pubblicata in data 24.10.2025 al link https://istruzioneveneto.gov.it/20251024_38497/, si pubblica il Decreto Direttoriale n. 3422 dell’11.11.2025 e gli allegati elaborati informatici concernenti la formazione delle commissioni esaminatrici degli esami di abilitazione in oggetto, aggiornati alla data del decreto medesimo, che annullano e sostituiscono gli analoghi, precedenti elaborati informatici di cui decreti n. 3164, 3165 e 3166 del 22 ottobre 2025.
Allegati
Si comunica che all’Albo di questo Ufficio è pubblicato il decreto prot. n. 5403 del 11-11-2025 relativo a quanto in oggetto, con allegato bollettino delle nomine.
I docenti individuati dovranno prendere servizio presso le Istituzioni scolastiche entro le ore 9.00 di VENERDÌ 14 NOVEMBRE 2025.
I docenti che non intendono accettare la nomina devono esprimere la rinuncia attraverso il link contenuto nella e-mail di notifica dell’individuazione, entro le ore 7.59 del giorno 14 NOVEMBRE 2025.
Le Istituzioni Scolastiche dovranno trasmettere le eventuali rinunce/mancate prese di servizio a questo Ufficio a mezzo e-mail all’indirizzo usp.vi@istruzione.it entro le ore 12.00 del 14 NOVEMBRE 2025 ed inserire le sanzioni relative alle rinunce/mancate prese di servizio attraverso l’apposita funzione SIDI di Convocazione -> Sanzione -> Sanzione da G.P. -> Rinunce INS.
Si informa con la presente che l’Équipe Formativa Territoriale del Veneto, in collaborazione con l’Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI), organizza per il giorno 24 novembre 2025 un evento di formazione rivolto a docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado del Veneto sul tema della robotica educativa integrata da IA attraverso la presentazione di esperienze e la proposta di attività didattiche laboratoriali.
Per ogni ulteriore informazione e per le modalità di partecipazione si rinvia ad un’attenta lettura della nota allegata.
Allegati
Comunicazione dell’Ufficio II: si pubblica la Nota prot. AOODRVE n. 35460 dell’11-11-2025 relativa al programma culturale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto alla 3^4 edizione di Job&Orienta, Salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro.
In considerazione della rilevanza delle tematiche, si invitano i Dirigenti Scolastici e i docenti a consultare il programma culturale rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, scegliere l’appuntamento o gli appuntamenti di interesse e agevolarne la partecipazione dei propri studenti, anche in orario curricolare, e a divulgare le iniziative in programma alle Famiglie.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: è stata emanata la nota concernente i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni all’esame di maturità – come ridenominato dall’art. 1, cc. 1 e 2, del d.l. 127/2025, convertito con modificazioni dalla l. 164/2025 – per l’anno scolastico 2025/2026. La nota è disponibile al seguente link: https://www.mim.gov.it/documents/20182/0/m_pi.AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0074346.10-11-2025.pdf/8648ae82-78e0-71d8-629e-d28efd68de84?t=1762787740460
Candidati esterni (presentazione domande: dal 12 novembre 2025 al 12 dicembre 2025)
Termine del 02 febbraio 2025: per gravi e documentati motivi
Termine del 24 marzo 2026: per studenti con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 02 febbraio 2026 e prima del 15 marzo 2026 (candidati esterni)
I candidati esterni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato, nei termini indicati nell’allegato 1 alla nota ministeriale prot. n. 74346 del 10.11.2025, all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, ATTRAVERSO LA PROCEDURA INFORMATIZZATA, DISPONIBILE NELL’AREA DEDICATA AL SERVIZIO, PREDISPOSTA NEL PORTALE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO, corredandola delle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. (Fac-simile dichiarazione sostitutiva esami USR VENETO)
L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avvengono, a partire dal 12 novembre 2025, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) /CIE (Carta di identità elettronica)/eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
LINK AREA DEDICATA AL SERVIZIO, PREDISPOSTA NEL PORTALE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO (GUIDA e FAQ): https://www.istruzione.it/domande_candidati_esterni/
La presentazione delle domande attraverso la trasmissione del fac-simile di modello di cui all’allegato 2 alla suddetta nota È RISERVATA AI CANDIDATI DETENUTI che procederanno secondo le modalità di trasmissione previste dalla nota ministeriale del 6 novembre 2020, n. 20242, per il tramite del Direttore della Casa circondariale, con il nulla osta del Direttore medesimo.
Si ricorda che sensi dell’art. 14, comma 3, del d.lgs. n. 62/2017, e dell’art. 5 del d.m. 12 novembre 2024, n. 226, l’ammissione all’esame di maturità dei candidati esterni è subordinata allo svolgimento delle attività di “Formazione scuola-lavoro” – come ridenominate dall’art. 1, co. 6, del d.l. 127/2025, convertito con l. 164/2025 – oppure di attività assimilabili, definite dall’art. 2 del medesimo d.m.. Per la validità del percorso del candidato, le citate attività complessivamente svolte dal medesimo devono corrispondere ad almeno tre quarti del monte ore previsto dal percorso di studi per il quale il candidato esterno intende sostenere l’esame di maturità. Link a DM 226/2024
Per info e facsimili relativi a ATTIVITÀ DI “FORMAZIONE SCUOLA-LAVORO” è possibile rivolgersi all’Ufficio Scolastico Territoriale competente per provincia di residenza
Il PAGAMENTO DELLA TASSA per esami è effettuato dai candidati esterni al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato, attraverso il sistema Pago in rete, ovvero attraverso bollettino postale nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata.
Link utile https://www.istruzione.it/domande_candidati_esterni/domande-frequenti.html#
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato il dispositivo prot. n. 35462 dell’11 novembre 2025 di assegnazione alla provincia dei docenti individuati quali destinatari di contratto per le nomine del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado dalle graduatorie di merito dei concorsi regionali delle procedure concorsuali DD 499/2020 – DDG 2575/2023 – A.S. 2025/26
IC “C. Ridolfi”
Via Della Repubblica n.6, 36045, Lonigo (VI)
Tel. 0444/830244 – 0444/830245
Fax 0444/438525
E-mail sedico.vi@iclonigo.eu
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