Tu sei qui

DOCUMENTI E STRUMENTI PER L’INCLUSIONE DI ALUNNI CON DISTURBI O DIFFICOLTA DI AUTOREGOLAZIONE COMPORTAMENTALE

Contenuto in: 
Tags: 

L’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, consapevole dell’importanza di trovare delle risposte concrete e coordinate per promuovere l’identificazione precoce e l’inclusione degli alunni con disturbi o difficoltà di autoregolazione comportamentale, sostiene da tempo la progettualità del Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento (GIDC) e del Servizio Disturbi di Comportamento (SeDICO).

I Gruppi, in stretta e sinergica collaborazione, propongono alla Comunità scolastica cinque importanti documenti, già condivisi in data 20 maggio 2016, con il fine di orientare il personale delle scuole, statali e paritarie, ad effettuare scelte opportune e strategiche per favorire l’inclusione di questi alunni e il benessere nei contesti di apprendimento a scuola.

Nello specifico i cinque documenti scaricabili tramite download, cliccando sopra i nome del documento, sono:

  1. AZIONI SCUOLA-SERVIZI di intervento per gli alunni con disturbi o difficoltà di autoregolazione comportamentale;
  2. SCHEDA DI OSSERVAZIONE DEDICATA AI DISTURBI ESTERNALIZZANTI NELLA PRIMA INFANZIA. Il documento è stato definito all’interno del progetto di Ricerca Sanitaria "I disturbi esternalizzanti del comportamento nella prima infanzia; dal riconoscimento all’intervento in fase precoce", finanziato dalla Regione Veneto che ha affidato la conduzione e la responsabilità scientifica alla ex Azienda ULSS n. 6 “Vicenza” ora Azienda ULSS 8 Berica;
  3. GRIGLIA OSSERVATIVA DEI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI A SCUOLA per le classi prime/seconde scuola primaria;
  4. SCHEDA INFORMATIVA sulle DIFFICOLTÀ dell’alunno per il Pediatra di Libera Scelta o per il Medico di Medicina Generale;
  5. PDP BES in formato PDF editabile (versione parziale e versione completa).

[attachments title="ALLEGATI" template=medium]   I documenti e gli strumenti in oggetto saranno presentati al personale della scuola e alle famiglie di tutta la provincia attraverso incontri presso le sedi dei Centri Territoriali per l’Inclusione nelle seguenti date: Per eventuali chiarimenti rivolgersi ai docenti operatori referenti di ambito dello Sportello Autismo e Servizio Disturbi di Comportamento: Ambito 5 – Vicenza Nord-Est

Ambito 6 – Vicenza Nord- Ovest

Ambito 7 – Vicenza Ovest

Ambito 8 – Vicenza città e Area Berica

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.26/03/2020 - Installazione e configurazione a cura di Flavio Dalla Vecchia - Consulenza informatica e nuove tecnologie